Generi Fotografici (Fotografia di Ritratto)

La fotografia di Ritratto è un genere molto amato, si può realizzare sia in un luogo esterno alla luce solare, oppure in uno studio fotografico con i suoi relativi schemi di luce artificiale e con appositi strumenti.

Per poterlo realizzare si deve tener conto di alcuni fattori importanti come la luce (naturale o artificiale), lo sguardo e la posa personaggio, sfondo del soggetto, profondità di campo e obiettivo focale medio-lungo.

Le focali più usate ed apprezzate in questo senso sono solitamente queste:

  • 50mm
  • 85mm
  • 100mm
  • 135mm

con almeno una luminosità di 2.8 (infatti nell’acquisto di un obiettivo si valutano i numeri F/1 – F/1,4 – F/2 – F/2,8 – F/4 – F/5,6 – F/8 – F/11 – F/16 – F/22 – F/32 che corrispondono all’apertura diaframma massima di un obiettivo e quindi alla luminosità che può garantirvi, più il numero è basso e più risulta luminoso).

In genere in una location esterna, sfruttando la luce del sole anche l’orario è fondamentale. Le prime ore del mattino restituiscono un colore che va nei toni del blu, oppure nel tardo pomeriggio verso il tramonto i colori restituiscono toni rossastri all’immagine, mentre il sole di mezzogiorno rende ombre molto marcate e toni più tendenti al giallo (i colori ovviamente si possono anche modificare in fase di post-produzione con determinati programmi, io consiglio di partire e stabilire già tutto in fase di scatto per avere una migliore prestazione della foto). Stabilito cosa vogliamo ottenere da una foto, decidiamo location ed orario con varie soluzioni. Per esempio se scattiamo a mezzogiorno in un prato fiorito, possiamo sfruttare un albero che mette in ombra il nostro soggetto, così da non avere ombre molto marcate, (o se vogliamo ombre che danno profondità alla nostra foto sia in un’ambiente che al soggetto, devono essere collocati in una certa posizione e creando delle linee-curve che guidano l’osservazione come la “tridimensionalità di architettura“), sfocando lo sfondo daremo risalto maggiore al volto e agli occhi che sono i punti forza di un ritratto, oppure ai dettagli della figura del personaggio, nel ritratto si tiene conto anche del taglio della foto e può essere in questo modo:

  1. Primissimo Piano
  2. Primo Piano
  3. Mezzo Primo Piano
  4. Piano Americano
  5. Figura Intera
  6. Campo Medio (Ritratto Ambientato)

Questa foto è stata presa dal web e ho realizzato questo schema appositamente per spiegare i tagli-inquadrature, ovviamente anche in questo caso si consiglia fortemente di farlo in fase di scatto cioè prendere la decisone dell’inquadratura migliore, piuttosto che farlo in fase di post-produzione con i relativi programmi, semplicemente per avere una maggiore definizione dei dettagli.

Altro fattore da tenere in mente nei ritratti sempre nelle inquadrature, mai bisogna tagliare una mano a metà, così come la testa di un soggetto o quanto meno se farlo è indispensabile, meglio farlo con criterio, potete liberamente sperimentare diverse inquadrature che sono legate sempre al taglio della foto ma potete cambiare la visuale, puntando la fotocamera dal basso verso l’alto se volete ottenere una silhouette più allungata della figura oppure dall’alto verso il basso se volete invece ottenere una figura più schiacciata, bensì lateralmente per un profilo che vuole mostrare dei contorni più sinuosi. Nel ritratto per dare movimento ad una foto, si tiene conto molto della posa del soggetto, bisogna creare delle linee di movimento con il corpo del soggetto che sia in piedi o seduto, creare un contatto visivo e un feeling che mette a proprio agio la persona, quindi metterla in condizione di esprimere tutto il suo carattere senza inibizioni. Inoltre anche stabilire il formato della foto antecedentemente allo scatto, verticale tradizionale, orizzontale o quadrato (che risulta più insolito ma se ben composto con l’ambiente e la direzione dello sguardo, può dare vita ad immagini molto interessanti).

Nell’articolo precedente “Generi Fotografici” ho utilizzato una foto dal Web per la sezione di Fotografia di Ritratto, su cui ho costruito uno schema chiaro per realizzare una determinata foto.


Avatar francynaifphoto

Pubblicato da francynaifphoto

Fotografa

Lascia un commento