
Conoscere tecnicamente come funziona una Macchina Fotografica ci consente di gestirla autonomamente e completamente in tutte le differenti situazioni di luce in cui ci possiamo trovare e ottenere così ottimi risultati per una buona fotografia.
Qui di seguito l’immagine di una Macchina Fotografica Reflex e le sue componenti meccaniche.

In questo altro esempio sotto invece, si può vedere il procedimento della luce che colpisce/incide lo specchio interno della Reflex in fase di scatto.

In fotografia, un “otturatore“, a cui ci si può riferire anche con il termine inglese “shutter“, è un dispositivo meccanico o elettronico, che consente alla luce di passare per un determinato periodo, esponendo alla luce una pellicola fotografica o un sensore digitale fotosensibile per catturare un’immagine permanente di una scena; indicato con il numero (7) come nel primo esempio sulla Reflex.
L’otturatore indicato con il numero (6), ha la funzione di regolare l’intensità della luce insieme al diaframma indicato con il numero (8).
Esempio:

A seconda del “Tempo di Posa” (velocità) che decidiamo di impostare sulla nostra Macchina Fotografica, l’otturatore si chiuderà in quel determinato tempo stabilito per arrestare l’immagine sul sensore avendo differenti risultati di luce (gradazioni di luminosità diversa sulla foto).
Esempio:



Nel prossimo articolo parlerò di differenza fra diversi Obiettivi, Focali, Diaframma, Profondità di Campo ed Esposimetro, tutti tecnicismi che incidono sulla scelta di una Fotografia, di un Genere specifico e uno Stile ben definito.
